Comuni
Comune di Corvara
Corvara: informazioni turistiche
Piccolo comune di 289 abitanti, compreso nell'area del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Il piccolo e antico centro di Corvara è un borgo medievale (XI sec.) di straordinaria bellezza, posto su uno sperone roccioso alle pendici del monte Aquileio, a 672 m s.l.m., in prossimità di Forca di Penne.
La parte più antica del paese, quasi completamente disabitata, si può raggiungere solo a piedi, attraverso una lunga scalinata. Il meraviglioso borgo, dal quale si ammira un panorama mozzafiato, conserva ancora le case-mura che fungevano da autentiche fortificazioni, una piccola torre circolare e il campanile della chiesa.
Ai piedi del nucleo abitato, con il palazzo municipale, è stato riedificato ancora più a valle.
STORIA
Il toponimo, secondo gli studi più recenti, è estraneo ai corvi, dipendendo piuttosto dall'unno-tartaro "kara-var", cioè paese dei bruni.
Il paese è sorto nel corso del Medioevo. Come in molti altri comuni pescaresi, anche qui i feudatari si susseguiranno per secoli, dominarono sia i Cantelmo sia, tra la metà del '500 e i primissimi anni del '600, i d'Afflitto. Il paese conserva ancora intatto il fascino incantato della struttura medievale, con le case in pietra che seguono il declivio del monte Aquileo.
DA VISITARE
Qui il tempo si è fermato ma quel silenzio dell'abbandono narra di un passato storico pervaso di poesia e di mistero. Le sue mura in pietra, le viuzze che si intersecano, gli sporti, le piazzette e gli slarghi improvvisi che affacciano sulla Valpescara e degradano al mare, offrono al visitatore un paesaggio mozzafiato di rara bellezza.
Quelle mura antiche edificate in pietra si fondono con il ciottolato consunto dal tempo tanto che il Salimbeni vi ha scoperto "un mirabile insieme che nel silenzio dell'attuale abbandono assume l'aspetto di un eccezionale paesaggio naturale".
Accanto al campanile romanico vi sono ruderi dell'antica chiesa sotto il cui pavimento si conserva integra una cripta ove si seppellivano i defunti. E' senz'altro da considerare opera d'arte il portale della chiesa di S. Maria in Costantinopoli per finezza esecutiva di scultore anonimo di scuola casauriense.
Tratto da wikipedia
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCorvara
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Corvara