Comuni
Comune di Montebello di Bertona
Montebello di Bertona: informazioni turistiche
Piccolo borgo con una popolazione comunale di circa 1.120 abitanti ed è compreso nell'area del parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La posizione è comoda essendo situata a circa 30 minuti dal mare e a soli 15 minuti dalla montagna.
STORIA
Di Montebello di Bertona si conosce più la preistoria che la storia. Infatti è nota e ampiamente documentata l'esistenza, nel suo territorio, di insediamenti umani risalenti al Paleolitico. Nelle campagne montebellesi sono stati rinvenuti elementi di interesse tale da indurre gli studiosi a riconoscere, relativamente al Paleolitico superiore, una Cultura Bertoniana.
Non si conosce molto circa le vicende storiche di Montebello di Bertona. Dai pochi documenti in cui il paese è menzionato si ricavano notizie piuttosto frammentarie che non consentono di rintracciarne le origini, anche se è ipotizzabile che esso possa essere sorto negli ultimi secoli dell'Alto Medio Evo. Secondo una tradizione orale viva tra i Montebellesi fino a qualche decennio fa, originariamente il paese sorgeva sul monte Bertona, sotto un Castello di cui ancora oggi si possono scorgere i ruderi. L'antico abitato sarebbe stato abbandonato in seguito a un feroce saccheggio o a causa di un terremoto, e sarebbe stato ricostruito più a valle, assumendo il nome di Montebello. E in ricordo delle sue origini il nuovo paese sarebbe stato chiamato "Montebello di Bertona". Ma tale tradizione non ha alcun fondamento storico.
DA VISITARE
S. Pietro Apostolo
S. Rocco
S. Maria
Madonna del Carmine
S. Andrea
S. Biagio
Madonna di Fatima
Cappella votiva "Padre Pio".
Tratto da wikipedia
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMontebello di Bertona
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Montebello di Bertona