Torna su

Picciano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diPescara.

Comuni

Comune di Picciano

Picciano: informazioni turistiche

Piccolo centro di 1.400 abitanti, ubicato su una bassa collina a 170m s.l.m., alla destra del fiumo Fino.
STORIA
Le prime tracce di Picciano risalgono al 1049 quando Bernardo, conte di Penne, donava terreni ed edifici per la costruzionedi un'abbazia benedettina sul suo territorio.
Questa del 1049 è, in assoluto, la prima attestazione dell'esistenza di un centro abitato chiamato Picciano, terminus ante quem rispetto al quale si può ritenere dunque fondato il paese.
Sul nome Picciano esistono diverse leggende, la più credibile farebbe risalire il nome alla presenza di un gruppo di pastori dediti al culto della Dea Pithia, il nome dunque risalirebbe, se non all'epoca romana, al primo periodo del medioevo, con una variante passante per Piczano come attesta la charta convenientiae.
DA VISITARE
La località è nota da alcuni decenni per la presenza nel centro storico del celebre Museo delle Tradizioni e Arti Contadine che, con gli oltre 6.000 oggetti esposti (molti dei quali sono pezzi unici) su un'area espositiva di circa 6.000 mq, è considerato il più grande museo di questa tipologia presente nel continente europeo.
Il museo è disposto su due livelli: la parte vecchia e quella nuova. La prima espone ambiente ricostruiti dedicati all'olio, al grano, alla filatura e tessitura, botteghe artigianali ed ambienti della vita di tutti i giorni, mentre la seconda (917 mq), in costruzione, è destinata a contenere scenografie complementari all'area museale già esistente, un'area dedicata a una serie di carri ed una galleria fotografica.
Tratto da wikipedia

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPicciano

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Picciano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Picciano

Picciano (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca