Comuni
Comune di Serramonacesca
Serramonacesca: informazioni turistiche
Paesino di 620 abitanti
; sorge, circondata da boschi e uliveti, alle falde settentrionali della Majella, nei pressi del fiume Alento.
STORIA
Tutta la storia del borgo è strettamente legata alle vicende dell'antichissima abbazia benedettina di S.Liberatore a Majella, che dista appena 2 km dal centro abitato e rappresenta una delle chiese medievali più importanti della regione.
Serramonacesca, la cui etimologia significa, appunto, serra dei monaci, è stata più volte danneggiata da violenti terremoti e, verso la fine del '400, fu colpita anche da una terribile pestilenza che falcidiò soprattutto la popolazione delle contrade.
DA VISITARE
Il territorio, compreso nell'area del Parco Nazionale della Majella, è un autentico scrigno che custodisce tesori di altissimo valore storico-artistico, come la già citata Abbazia di S.Liberatore e le rovine di Castel Menardo, posto sul roccioso Colle Ciumina, nei pressi di Serramonacesca, da cui domina imponente, i passaggi della Val Pescara e i valichi della Maiella. La sua collocazione, sulla terminazione di un colle raggiungibile solo a piedi e attraverso un impegnativo cammino, è certamente da ricollegarsi all'indiscusso carattere difensivo che la fortezza doveva possedere. L'edificazione del forte risale probabilmente al XII-XIV secolo e, insieme alla torre di Polegra, era posto a difesa della vicina Abbazia di San Liberatore a Maiella, legata al nucleo abitato di Serramonacesca. In realtà non si hanno ancora a disposizione documenti che attestino con certezza l'epoca di edificazione del castello, ma la tradizione vuole che esso venne costruito da Carlo Magno lungo la linea di confine del suo impero per consacrare il suo potere sui territori conquistati e per difendere il monastero di S. Liberatore dalle incursioni saracene. Secondo un'altra leggenda invece il castello venne costruito in una notte dai paladini di Carlo Magno, i quali, giganteschi eroi, si sarebbero passati, con le sole mani, gli attrezzi da lavoro dalla vicinissima fortezza di Polegra. Dagli attuali ruderi risulta piuttosto difficile risalire all'organizzazione interna del fortilizio
; mentre da un'analisi della possente muratura, ancor oggi visibile, e del corpo squadrato è possibile fare delle analogie con le fortificazioni cassinesi, delle quali Castel Menardo richiama proprio il perimetro irregolare con risalti squadrati. L'impianto è triangolare, con un corpo quadrangolare inserito su una delle estremità e due torri circolari agli altri vertici. E' possibile inoltre affermare che i portali d'accesso erano due e che il corpo di fabbrica era costruito su due livelli. Da uno sprofondamento nella zona che precedeva il torrione è emerso un ambiente quadrato, di un livello più basso rispetto al piano del castello, in cui sono ancora presenti alcuni conci a terra. Il luogo non è facilmente raggiungibile ma la suggestività dei resti merita lo sforzo.
Particolarmente suggestivo il corso del fiume Alento nei pressi dell'abbazia di S.Liberatore, con le acque che percorrono brevi tratti sotterranei e riaffiorano con fragorose piccole cascate.
Appartiene al comune di Serramonacesca il comprensorio sciistico di Passolanciano- Majelletta, che si sviluppa all'estremità settentrionale del crinale principale della Majella ed è uno dei più spettacolari fra quelli della nostra regione per via del fantastico panorama che offre agli sportivi. Gli ampi scenari che spaziano dalle piste fino al mare Adriatico, le larghe piste e soprattutto l'ottimo innevamento sono le caratteristiche principali del bacino sciistico che sale dai 1306 metri di Passolanciano fino ai 1995 metri della cima della Majelletta. La seggiovia e gli otto skilift della zona servono ben 16 piste di discesa ripartite tra tutti i diversi livelli di difficoltà: due nere, nove rosse, cinque blu. Vengono poi tracciati anche due ampi anelli per lo sci di fondo.
Il comprensorio è diviso in 2 stazioni, al momento separate: Passo Lanciano (da 1300 a 1650 m),con piste che si snodano in una folta faggeta, e la Majelletta (da 1650 a 1995 m.), con attrezzato snow park e ampi campi di neve per carving, fondo, sci-alpinismo.
Tratto da wikipedia
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diSerramonacesca
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Serramonacesca
Serramonacesca (Comune) -
Ristorante Carletti Nonna Ida (Ristoranti) -