Comuni
Comune di Villa Celiera
Villa Celiera: informazioni turistiche
Borgo di origine medievale di 1.000 abitanti circa, situato, a 714 m s.l.m., in un incantevole scenario naturale, alle pendici del Monte Bertona. Il territorio comunale è compreso nell'area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
STORIA
Come tanti altri piccoli comuni d'Italia, Villa Celiera è sorta in epoca medioevale, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.c.), evento preceduto, determinato in buona parte, e seguito da numerose invasioni barbariche: fra queste, particolarmente lunga e storicamente importante la longobardica, per le trasformazioni sociali cui dette luogo e per l'assetto politico che realizzò con i "ducati". Si è probabilmente formata tra il V° e il VI° secolo dell'Era Volgare. A popolarla sarebbero state le persone scampate alla distruzione di Bertona, cittadina i cui ruderi, sul monte omonimo, sono tuttora visibili.
DA VISITARE
Poco lontano dal centro abitato si trovano la suggestiva piccola chiesa di "Regina Coeli" e le rovine dell'antica abbazia cistercense di Santa Maria di Casanova (XII sec.), prima fondazione cistercense d'Abruzzo.
TRADIZIONI E CURIOSITA'
La zona di Villa Celiera è nota in Abruzzo per la degustazione di prelibati "arrosticini" ovvero spiedini di carne ovina arrostiti su caratteristiche "furnacelle" e rappresentano una specialità tipica di questa area della provincia pescarese, che si è rapidamente affermata in tutto il mondo.
Tratto da wikipedia
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diVilla Celiera
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Villa Celiera
Villa Celiera (Comune) -
Bar Trattoria Nonno Liborio (Ristoranti) -