Comuni
Comune di Civitaquana
Civitaquana: informazioni turistiche
Comune di 1.347 abitanti, fa parte della comunità montana Vestina
è il comune in cui il fiume Nora e il fiume Torrente Schiavone confluiscono.
STORIA
Civitaquana compare nella storia nell'anno 883 quando la sua quarta parte è in mano dei benedettini di S.Angelo di Galbanico (presso Loreto) nella Contea di Penne. I ritrovamenti archeologici, per lo più occasionali, sembrano avvalorare le storie leggendarie che collocano, in questa zona, un'antichissima città romana, ricca di acque incanalate in imponenti opere idrauliche. Le tracce di due cisterne scavate sotto la piana di Colle Quinzio confermerebbero l'interpretazione del toponimo spiegato come "città dell'acqua". Il Castello che in origine gravitò nell'orbita delle grandi abbazie viciniori, registra la presenza di due illustri feudatari: Sordello da Goito che lo ebbe nel 1269 da carlo d'Angiò e, molto più tardi, la famiglia Leognani Fieramosca.
Nei documenti più antichio il suo nome appare coome Civitas Quana (883), Civitas Cana (1194) e Civitas Aquana (1309). La seconda parte del toponimo "Aquana" interpretata come "divinità delle acque" sembra in qualche modo collegata direttamente o indirettamente con opere idrauliche di una certa importanza, grosse cisterne ed antichi acquedotti sotterranei rinvenuti per lunghi tratti anche fuori del suo territorio.
Medaglia d'argento al merito civile: "La cittadina di Civitaquana, divenuta sede di comando Tedesco, subì rastrellamenti e requisizioni, divenendo poi teatro di un pesante bombardamento, che provocò la distruzione del centro abitato, la morte di decine di cittadini e molti feriti. La popolazione sopportò gli avvenimenti bellici con coraggiosa determinazione e generosa solidarietà. Chiaro esempio di spirito di sacrificio ed elette virtù civiche."
-1943/1944 - Civitaquana
DA VISITARE
Sorge nel centro storico la chiesa di Santa Maria delle Grazie, nata su una precedente costruzione imperiale, di cui recupera qualche materiale di spoglio collocato nella torre campanaria, come dipendenza di Casanova, nella seconda metà del XII secolo. L'edificio, che rappresenta una tipica espressione di architettura lombarda, a pianta basilicale a tre navate, è internamente costruito in laterizio. L'insieme, anche per il misurato gioco di luci spioventi dalle rare monofore, ha un aspetto severo e raccolto, Alcuni elementi decorativi, come i resti di un affresco rappresentante San Martino, una lastra raffigurante un enigmatico personaggio assiso in trono e la cappella gentilizia di san Rocco, completano il monumento.
Tratto da wikipedia
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCivitaquana
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Civitaquana