Comuni
Comune di Penne
Penne: informazioni turistiche
Morbidamente adagiata su due colli difesi dalle imponenti bastionate del Gran Sasso, Penne e una città dallo spiccato carattere urbano.
Il colore rosso del mattone è il tratto che da omogeneità a un sito di forma irregolare e asimmetrica.
Della città dei vestini e poi romana non appaiono quasi tracce, mentre quella medioevale, che fu sede vescovile fin dal 771, rimane nell'impianto urbanistico dell'abitato attuale.
Un primo nucleo della città medioevale sorse colle sacro, anticamente l'Acropoli, un secondo su quello di Santa Croce, attorno a un castello oggi scomparso. Tra l'11º e il 13º secolo i due nuclei si riunirono e la città fu cinta di muranel 1538 Margherita d'Asburgo la eresse a capitale del suo stato farnesiano in Abruzzo e fu in quel secolo che furono trasformati in palazzi molte abitazioni medioevali, venne riorganizzato il convento di San Domenico e rifatta la facciata di alcune chiese.
Premesso che le chiese storiche di Penne sono state lesionate dal terremoto del 1009, l'itinerario parte dalla meridionale porta San Nicola si svolge lungo due direzioni divergenti: prima verso il nucleo religioso poi, lungo nobile corso alessandrini, verso l'attuale cuore cittadino
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPenne
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Penne
Penne (Comune) -
Lu Cannarozz Ristorante Braceria (Ristoranti) -
Pizzeria Stefano (Ristoranti) -